SiciliaSpettacoli

Taormina si prepara al seminario nazionale sulla musicoterapia

Condividi su:

L’Ammi, Associazione no profit Mogli Medici Italiani, ha organizzato nei giorni 27 e 28 settembre un importante seminario nazionale sul tema la musicoterapia che si terrà nello splendido scenario di Taormina. L’accoglienza e la registrazione dei partecipanti avverrà nella Sala Congressi dell’hotel Villa Diodoro alle 16.

Il seminario vedrà la presenza di relatori di fama nazionale come lo psicologo pedagogista Nicolò Schepis che terrà una lectio magistralis sul tema “La Coscienza e la Musica”. Numerose saranno inoltre le personalità presenti all’evento, tra questi figurano il prefetto di Messina Maria Carmela Librizzi, il Colonnello medico Alfonso Zizza direttore del dipartimento militare di medicina legale, il sindaco di Taormina Mario Bolognari, Giuseppe Antoci ex presidente Parco dei Nebrodi, Giacomo Caudo presidente Ordine dei Medici di Messina, Elvira Oliviero Lippi presidente nazionale AMMI e Rosellina Zamblera Crisafulli presidente AMMI sez. di Messina e Antonino Arcoraci presidente Federspev Messina.

Ad allietare le due giornate saranno i momenti di intrattenimento musicale con il cantastorie Gaetano Vecchio, il soprano Paola Miraglia accompagnata al pianoforte da Fabio Catalano e di Antonino Foti al pianoforte, tastiere e arrangiamenti. Il cuore pulsante del seminario sarà la musica come efficace trattamento per migliorare la qualità di vita dei pazienti  riuscendo a stimolare le aree ritmiche del cervello e di conseguenza anche risposte motorie e riflessi.