Molto di più di una semplice classifica di fine anno, le parole più cercate su google dicono molte più cose di quanto si possa pensare. Una vera e propria cartina tornasole per mettere insieme i pezzi di questo 2019. Dalle parole più cercate dagli italiani si delineano i fatti più importanti accaduti, le mode, le tendenze. Il motore di ricerca Google è diventato una sorta di grande telecamera che registra il presente e lo immortala. Vediamo ora quali sono queste parole per cercare di leggere tendenze e derive del 2019.
In cima alle parole più cliccate c’è Nadia Toffa, giornalista molto amata dal pubblico che è morta prematuramente la scorsa estate dopo una lunga battaglia e lunghe sofferenze. In testa alla classifica c’è un altro idolo, Luke Perry il Dylan di Beverly Hills, serie televisiva cult degli anni ’90.
Tra le parole più cercate troviamo poi Notre Dame, la cattedrale parigina colpita da un disastroso incendio. Anche Sanremo, la storica kermesse canora è tra le più cliccate.
Sono tanti anche i perché che hanno catturato la nostra attenzione durante il 2019, e che abbiamo provato a cercare su Google: dall’attualità con “perché è caduto il governo”, “perché si chiamano sardine”, “perché la Turchia attacca i curdi”, “perché c’è la guerra in Siria” e “perché il Mose non funziona”; passando per la storia, con il “perché non siamo più tornati sulla Luna” e “perché Hitler odiava gli ebrei”; e il grande e ricorrente classico “perché si festeggia ferragosto”. Google può essere anche un valido aiuto per capire come fare le cose, esempio come fare gli addobbi natalizi o un costume di Carnevale.
I 5 “cosa significa” più cercati su Google nel 2019 in ordine sono stati: Machu Picchu, Hollywood, Trigama, Flat tax, Dsga.
Chiudiamo la classifica con le mete più cercate su google, tra tutte primeggia l’esotica Zanzibar seguita dalla più vicina Croazia. Nella top-ten le mete italiane sono state Sardegna, Calabria, Puglia e Toscana.