C’è l’ok del gruppo di lavoro del Ministero dei Trasporti sul Ponte sullo Stretto di Messina (meglio a più campate) mentre è risultata meno praticabile l’idea del tunnel. Secondo il documento il Ponte “consentirebbe anche di aumentare notevolmente l’integrazione delle due città metropolitane di Reggio Calabria e Messina, che già oggi esprimono circa il 30% della domanda di attraversamento dello Stretto”.
I pro e i contro del progetto
“Il sistema con ponte a più campate consentirebbe di localizzare il collegamento in posizione più prossima ai centri abitati di Messina e Reggio Calabria, con conseguente minore estensione dei raccordi multimodali, un minore impatto visivo”.
“Per il sistema con tunnel in alveo appaiono più critiche le considerazioni sul rischio sismico, soprattutto in corrispondenza dell’attraversamento delle sponde per la presenza di estesi sistemi di faglie attive, non sufficientemente noti”.
Musumeci favorevole alla realizzazione dell’opera
“L’obiettivo è quello di attraversare lo Stretto in 3 minuti – ha commentato il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci – Siamo convinti che ormai ogni perdita di tempo sia inopportuna e dettata dalla volontà di rinviare sine die il tema. Salini ha dimostrato apertura per realizzare il cantiere e ha presentato disposizioni per dare il progetto e avviare e realizzare opera. Siamo disposti a intervenire finanziariamente qualora si dovesse rendere necessario l’aiuto della regione Sicilia”.