È partita ieri la 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo che anche quest’anno accoglie tanti siciliani, dai cantanti agli ospiti, passando per gli addetti ai lavori.
Cominciamo a parlare proprio dei cantanti in gara: ad esibirsi sul palco del teatro Ariston il duo I Rappresentanti Di Lista, nato a Valledolmo, composto dalla toscana Veronica Lucchesi e dal palermitano Dario Mangiaracina che hanno portato il brano “Ciao Ciao”.
Palermo offre per questa edizione anche Giusy Ferreri con il pezzo “Miele”. Ma non finisce qui, alla conduzione del festival è tornato Amadeus, figlio di due siciliani. Insieme a lui, lo showman Fiorello che ieri ha divertito il pubblico presentandosi come “il booster dell’intrattenimento”, ironizzando sulle fake news riguardo il vaccino. Era presente ieri anche il messinese Nino Frassica che in coppia con Raul Bova ha presentato la nuova stagione di “Don Matteo”.
Anche a Casa Sanremo si respira aria siciliana grazie ai maestri pizzaioli che avranno il compito di far assaporare una buona pizza ai concorrenti e al pasticcere messinese Giuseppe Arena. Quest’ultimo è il primo ad aver portato l’anno scorso le granite sicule nello storico evento canoro. Sta lavorando a nuove sorprese, come la granita di agrumi con lo sciroppo ai petali di rose.
Non è la prima volta che la trinacria porta al Festival i suoi talenti. Lo scorso anno tra gli ospiti, ad esempio, c’era Roy Paci di Augusta. Ha accompagnato Fulminacci nella serata delle Cover, nell’esibizione del brano “Penso Positivo” di Jovanotti.
Erano presenti anche Colapesce e Dimartino col singolo “Musica Leggerissima” in una edizione un po’ più siciliana rispetto a quella di quest’anno.
Anche la prima edizione di Sanremo vide protagonisti gli abitanti dell’Isola: fu presentata infatti, il 29 gennaio del 1951, proprio dal palermitano Nunzio Filogamo che aprì lo spettacolo esclamando “Miei cari amici vicini e lontani, buonasera ovunque voi siate!”.
Tra i protagonisti del Festival ricordiamo anche Pippo Baudo, che ha condotto ben 13 edizioni, Mario Biondi, Carmen Consoli, Gerardina Trovato, Silvia Salemi e ancora il vincitore di XFactor Lorenzo Fragola.