L'EVENTO

NaxosLegge: un Festival culturale all’Insegna dell’amore

Dal 20 al 30 settembre, un viaggio tra le parole e i sentimenti
Condividi su:

GIARDINI NAXOS – La XIV edizione di NaxosLegge, uno dei festival culturali più attesi dell’anno, inizierà il prossimo 20 settembre e proseguirà fino al 30 settembre, coinvolgendo le località di Giardini Naxos, Messina e Letojanni, e, per la sezione Naxos Off, anche Roma e Ragusa Ibla. Questa edizione si concentrerà sul tema “La verità, vi prego sull’Amore”, esplorando le molteplici sfumature di questo sentimento universale.

Il festival, diretto da Fulvia Toscano, si apre con un’anteprima il 19 settembre alle 18 presso la Biblioteca comunale di Giardini Naxos. L’evento, intitolato “Ti amo come il mare ama un sassolino sul fondo”, sarà dedicato all’amore di Kafka per Milena, con una conversazione tra lo scrittore Pierfranco Bruni e la stessa Toscano. La cerimonia inaugurale avrà luogo il 20 settembre alle 18.30 nella suggestiva terrazza del Lido di Naxos, dove si terrà il Premio Promotori di Cultura, giunto alla VII edizione e dedicato alla memoria di Franz Riccobono. Questo prestigioso riconoscimento sarà conferito a dieci personalità di spicco, tra cui l’Ambasciatore Mario Vattani, la sindaca di Lecce Adriana Poli Bortone e il direttore scientifico del festival Stupor Mundi Fulvio Delle Donne. Inoltre, il Premio Speciale “Tra tradizione e innovazione” sarà assegnato al musicista Davide Campisi.

Il festival proseguirà con una serie di eventi di grande rilievo. Sabato 21 settembre alle 12, la Terrazza del Lido di Naxos ospiterà un aperitivo letterario in collaborazione con l’Associazione Art.9, con una conversazione sul libro “Oltre” di Fabio Granata, Presidente dell’Associazione e Assessore alla Cultura di Siracusa. La giornata si concluderà con lo spettacolo “Venere e Adone” al Teatro della Nike del Parco Archeologico di Naxos, interpretato da Roberto Latini e accompagnato dalle musiche dal vivo di Gianluca Misiti.

Il 22 settembre, Villa Garbo di Letojanni ospiterà la presentazione del libro “Donne di carta in Sicilia” di Marinella Fiume, seguita dalla consegna del Premio “La tela di Penelope” alla memoria di Goliarda Sapienza. Questo premio sarà attribuito alla cooperativa di comunità “Trame di Quartiere” di San Berillo di Catania. Il giorno successivo, il 23 settembre, Beatrice Venezi presenterà il suo libro “Puccini contro tutti” alla Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Martedì 24 settembre, il festival renderà omaggio alla grande Giuni Russo con “Morirò d’amore”, un evento realizzato in collaborazione con Latitudini e l’Accademia Pianistica Italiana di Taormina. La giornata includerà anche la presentazione del libro di Marcello Veneziani, “L’amore necessario”. Mercoledì 25 settembre, Marcello Veneziani presenterà il suo libro “L’amore necessario” al Museo Regionale Maria Accascina di Messina. Inoltre, per gli studenti del Liceo Caminiti, sono previsti incontri su Dante e Tolkien, insieme a due discussioni sull’educazione sentimentale.

Naxos Off, la sezione del festival che si estende oltre i confini locali, includerà l’inaugurazione della mostra “Kyprea. La Rete di Afrodite” al Parco Archeologico del Colosseo di Roma il 26 settembre, seguita dal vernissage della mostra stessa. Il 27 settembre, a Ragusa Ibla, il convegno “Gli perdono tutto perché ho amato” sarà dedicato a Eleonora Duse, con la partecipazione di Giordano Bruno Guerri e altri esperti. Il 28 settembre, al Parco Archeologico di Naxos, si svolgerà il convegno “Le isole della dea”, che esplorerà i luoghi di Afrodite a Cipro e in Sicilia.

Il festival si chiuderà lunedì 30 settembre con l’evento conclusivo “Poeti al bar…. 25 anni dopo”, che sarà un’analisi di “Cavalcanti” e “Nietzsche” moderata da Fernando Massimo Adonia, e uno spettacolo di poesia presso il Teatro della Nike.

NaxosLegge è reso possibile grazie al sostegno dell’Assessorato ai BBCC e Identità Siciliana, del Cepell, del Parco Archeologico Naxos-Taormina e alla collaborazione con numerosi enti e istituzioni, tra cui il Museo Regionale “Maria Accascina” di Messina e il Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Con un programma ricco e variegato, il festival promette di offrire un’esperienza culturale imperdibile, all’insegna della riflessione sull’Amore e della cultura in tutte le sue forme.