tra storia e devozione

Messina omaggia il cardinal Guarino con una mostra speciale in vista delle Giornate europee del Patrimonio

La Biblioteca regionale universitaria “Giacomo Longo” inaugura “Il cardinal Guarino ‘Angelo consolatore di Messina’ fra storia e devozione
Condividi su:

MESSINA – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, fissate dal Ministero della Cultura per il 28 e 29 settembre con il tema “Patrimonio in cammino”, la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina aprirà le porte a una mostra speciale dedicata al Cardinal Giuseppe Guarino. L’esposizione, intitolata “Il Cardinal Guarino ‘Angelo Consolatore di Messina’ fra storia e devozione”, sarà inaugurata giovedì 19 settembre 2024 alle ore 18 presso il Salone Eventi d’Istituto.

La mostra rappresenta un percorso bibliografico e iconografico che intende illustrare la vita spirituale e l’operato del Cardinal Guarino, ricordando il “dies natalis” di questa figura di spicco della Chiesa messinese. L’evento è realizzato in collaborazione con la Curia Arcivescovile di Messina, il Centro Studi “Cardinale Giuseppe Guarino” e le Apostole della Sacra Famiglia.

L’inaugurazione prevede i saluti delle Autorità presenti, tra cui il Presidente del Centro Studi Dott. Umberto Bringheli, e un’introduzione da parte della Direttrice della Biblioteca, Avv. Tommasa Siragusa. Seguiranno interventi di rilievo di Suor Adriana Federici, Apostola della Sacra Famiglia, e della Prof.ssa Rosa Maria Lucifora, Associato DISU, Università della Basilicata.

La mostra resterà aperta al pubblico fino a giovedì 17 ottobre 2024, con orari di visita dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e il mercoledì anche dalle 15 alle 17,30. L’ingresso è libero, ma è necessaria la prenotazione per gruppi o scolaresche.

Successivamente, la Chiesa di San Giuliano di Messina ospiterà due eventi religiosi in onore del Cardinal Guarino: una Veglia di preghiera venerdì 20 settembre alle ore 20:30 e una Santa Messa sabato 21 settembre alle 18. Questi momenti segneranno la conclusione del triduo culturale e spirituale dedicato al celebre prelato.