PALERMO – Il governo regionale ha stanziato ulteriori 6 milioni di euro per assicurare il rimborso sui voli aerei ai cittadini siciliani fino alla fine del 2024. «Nella manovra finanziaria di assestamento di bilancio, abbiamo previsto uno stanziamento che servirà a garantire la copertura finanziaria del bonus», ha dichiarato il presidente Schifani, rassicurando sulla stabilità dell’iniziativa.
Questo intervento è stato decisivo nel mettere fine alle «inutili polemiche» che erano sorte sulla possibilità di garantire la copertura delle spese. Fino a oggi, infatti, sono stati già impiegati 13 milioni di euro, con ulteriori 3 milioni pronti a coprire le richieste presentate fino al 31 agosto.
«La nuova provvista finanziaria – ha spiegato l’assessore alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò – è stata prevista in via cautelativa, anche se attualmente sono ancora disponibili le somme stanziate a inizio anno». L’iniziativa, unica nel suo genere in Italia, ha ottenuto un grande successo: oltre un milione e centomila siciliani ne hanno già usufruito, confermando la rilevanza sociale ed economica di questo sostegno.
Grazie a questo nuovo fondo, i cittadini siciliani potranno continuare a beneficiare del rimborso per i voli per il resto dell’anno, dimostrando l’impegno del governo regionale nel fronteggiare il caro voli e sostenere la mobilità insulare.