SiciliaSpettacoli
Cinema & Opera

Messina Film Festival: cinema e opera uniti sotto la lente di una giuria d’eccezione

Condividi su:

MESSINA – La nuova edizione del Messina Film Festival – Cinema&Opera, che si terrà dal 30 novembre al 7 dicembre presso la Sala Laudamo e il Teatro Vittorio Emanuele, si preannuncia ricca di sorprese e novità. Il direttore artistico Ninni Panzera ha annunciato i nomi della giuria di quest’anno, composta dai registi Fabio Mollo, che ne sarà presidente, e Anne Riitta Ciccone, insieme alla cantante lirica e rap Leti Dafne. Tre personalità con background differenti, pronte a portare le loro competenze e sensibilità artistiche al festival.

“Sono orgoglioso di avere una giuria particolarmente qualificata, che darà sicuramente un contributo fondamentale per la crescita di questo evento”, ha dichiarato Panzera. “Il Messina Film Festival rientra nella programmazione del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, che ospiterà tutti gli eventi del nostro cartellone, che verranno ufficialmente comunicati nelle prossime settimane”.

Quest’anno, più di 1400 opere da 88 Paesi del mondo sono state inviate per la selezione del festival. Tra queste, soltanto 15 cortometraggi, provenienti da Italia, Spagna, Regno Unito, Polonia, Francia, Brasile e Cina, si contenderanno il titolo di Miglior Cortometraggio, un premio dedicato alla memoria di Emi Mammoliti, storica collaboratrice del Messina Film Festival recentemente scomparsa.

Una delle novità più interessanti di questa edizione è l’accordo raggiunto con MyMovies, la piattaforma streaming più importante a livello nazionale, per la trasmissione online in contemporanea con il festival. Questo consentirà a una platea ancora più ampia di partecipare virtualmente, offrendo visibilità nazionale ai talenti emergenti del cinema internazionale.

Il Messina Film Festival – Cinema&Opera si realizza grazie al supporto dell’Ente Teatro di Messina, dell’Assessorato Regionale Turismo Sport e Spettacolo della Sicilia Film Commission, del Comune di Messina, di Unioncamere Sicilia e della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana. I media partner includono Rai News 24, Rainews.it, Rai Italia, TGR Sicilia, e MYmovies, che garantiranno una copertura mediatica dell’evento, portandolo sotto i riflettori nazionali e internazionali.

I GIURATI

Fabio Mollo – Regista dal percorso internazionale, laureato alla University of East London e diplomato in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha realizzato corti di successo come Al buio e Giganti. Ha esordito nel lungometraggio con Il Sud è niente, proseguendo poi con Vincenzo da Crosia, Il padre d’Italia, e My Soul Summer. Nel 2023, ha diretto Nata per te e il documentario Semidei.

Anne Riitta Ciccone – Nata a Helsinki, vive a Roma ed è una regista e sceneggiatrice versatile, capace di spaziare dal cinema al teatro. Dopo aver vinto il Premio Solinas e il Premio IDI, ha diretto film come Le Sciamane, L’amore di Màrja e I’m endless like the space. Nel 2023, ha presentato il suo ultimo lavoro, Gli immortali, alla Festa del Cinema di Roma.

Leti Dafne – Artista eclettica, Leti Dafne ha unito la formazione lirica al mondo del rap, esplorando nuove forme espressive e di divulgazione culturale. Conosciuta per i suoi brani che trattano tematiche sociali e culturali, ha pubblicato l’album Molto di più durante la pandemia. Con il suo stile unico, racconta l’opera lirica in chiave moderna e accessibile, come nella serie di video “Opere in 2 minuti”.