SiciliaSpettacoli
il caso

Lipari. Ufficio urbanistico con personale ridotto, i tecnici scrivono al sindaco: “Siamo certi che troverà la soluzione”

La lettera aperta
Condividi su:

LIPARI – “Costruire sulle isole, districandosi tra leggi, sentenze e restrizioni, è davvero difficile ma quando di mezzo si mette anche la carenza di personale negli uffici importanti, la cosa diventa quasi impossibile. A Lipari succede che all’ ufficio urbanistico comunale, quello deputato alla verifica e all’ istruttoria delle diverse pratiche edilizie, al rilascio dei numerosi certificati di destinazione urbanistica e alla programmazione delle attività necessarie per l’ approvazione di strumenti fondamentali per lo sviluppo, le unità di personale siano così poche da non poter assolvere in tempo adeguato alle esigenze del settore”. A sostenerlo, in una lettera aperta inviata al sindaco di Lipari Riccardo Gullo, è l’ Associazione tecnici eoliani guidata da Gaetano Barca, la stessa, che nei mesi scorsi, nel riunire a Lipari gli stati generali dell’ edilizia siciliana, ha chiesto alla Regione l’ istituzione di un tavolo permanente sull’ edilizia per le isole minori.

Nella lettera inviata a Gullo i tecnici eoliani lanciano un altro allarme che riguarda le isole che dipendono dal Comune di Lipari. L’ ufficio urbanistico di Lipari è in piena carenza di personale. “La ritardata elaborazione delle pratiche – scrivono i tecnici- grava sempre più sui cittadini. Ciò comporta – spiegano i tecnici eoliani nella lettera aperta – la ripresentazione delle stessa per scadenza dei termini di validità.
“Siamo certi- concludono i tecnici dell’ associazione rivolgendosi al primo cittadino che troverà una soluzione adeguata”.