Santa Teresa di Riva – Si è svolto oggi l’annuale “taglio del cavolfiore”, evento simbolico organizzato dall’Associazione Scirocco Aps per celebrare la collaborazione con l’amministrazione comunale e rafforzare i legami in vista delle future progettualità. Presenti all’incontro il sindaco Danilo Lo Giudice e il vice sindaco nonché assessore ai Servizi sociali Annalisa Miano, insieme ai ragazzi del progetto “Kairos. Vivaio Digitale”.
Il “taglio del cavolfiore” è un momento di aggregazione che rappresenta l’augurio per un anno fruttuoso in termini di iniziative sociali e culturali. L’evento si è tenuto presso l’orto sociale, uno spazio affidato all’Associazione Scirocco (nella zona nord di S. Teresa. in via Santi Spadaro) dove i partecipanti al progetto “Kairos” coltivano e raccolgono i frutti del loro lavoro. Il progetto, che include percorsi formativi e attività pratiche, è finanziato dall’Assessorato regionale alla famiglia, alle politiche sociali e al lavoro, e rappresenta un’occasione di inclusione per i ragazzi speciali che partecipano alle attività.
“Questa mattina abbiamo raccolto i frutti del Vivaio sociale, ideato e curato insieme ai ragazzi speciali dell’associazione Scirocco” – ha spiegato il sindaco Lo Giudice – “Un progetto che portiamo avanti con impegno nella nostra comunità, dove questi giovani diventano protagonisti di un percorso formativo che va dalla semina al raccolto. Un plauso all’associazione e ai ragazzi per aver reso questo orto produttivo, con tanti buoni frutti della nostra terra”.
L’evento si è concluso con l’augurio di una collaborazione duratura tra l’Associazione Scirocco e l’amministrazione comunale, rafforzando il valore sociale e l’impatto positivo che simili progetti portano alla comunità di Santa Teresa di Riva.