Grease
Politica

Morti sospette al Papardo, l’on. De Luca chiede ispettori e audizione urgente dei vertici

Dopo sei decessi legati a interventi di cardiochirurgia, l’on. Antonio De Luca (M5S) invoca chiarimenti su sicurezza e protocolli sanitari
Condividi su:

MESSINA – “Ho immediatamente chiesto l’audizione urgente in commissione sanità per comprendere cosa è accaduto all’ospedale Papardo, dove si sono verificati sei decessi sospetti in seguito ad altrettanti interventi chirurgici al cuore”. Lo ha affermato l’on. Antonio De Luca, capogruppo all’Ars per il MoVimento 5 Stelle e membro della Commissione Salute, Servizi sociali e Sanitari. Il deputato regionale ha espresso la necessità di verificare le condizioni e l’operato nel reparto di Cardiochirurgia dell’ospedale messinese, una preoccupazione che ha portato alla richiesta formale di inviare ispettori regionali.

De Luca, richiamando un obbligo morale verso i cittadini, ha specificato di aver richiesto che in commissione sanità vengano auditi il direttore generale dell’ospedale Papardo, Catena Di Blasi, il direttore sanitario Paolo Cardia e l’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo. “Un atto doveroso e urgente – ha sottolineato il deputato – che serve a chiarire se sono state osservate le procedure previste dai protocolli e se le condizioni operative siano tali da garantire la sicurezza per pazienti e operatori”.

La vicenda ha scosso l’opinione pubblica messinese e si innesta in un momento critico per il sistema sanitario regionale, tra segnalazioni di carenze strutturali e risorse limitate. La risposta da parte dei vertici della sanità messinese e delle istituzioni sanitarie è attesa nei prossimi giorni, mentre cresce la pressione per fare luce su quanto avvenuto e ripristinare la fiducia della comunità nel presidio ospedaliero.