SiciliaSpettacoli
IL PRIMATO

Il Policlinico di Messina primo in Sicilia per interventi su tumori cerebrali

La neurochirurgia si distingue per il numero di interventi grazie a un team multidisciplinare e investimenti in tecnologie avanzate
Condividi su:

MESSINA – La neurochirurgia dell’AOU “G. Martino” si conferma la prima in Sicilia per numero di interventi eseguiti su tumori cerebrali, come riportato nel report del Programma Nazionale Esiti (PNE) pubblicato dall’Agenas.

Quanto successo è il risultato della collaborazione tra diverse unità operative dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, che lavorano sinergicamente nel trattamento di queste patologie. Le unità coinvolte includono Neurochirurgia, Neuroanestesia, Oncologia Medica, Radioterapia, Anatomia Patologica, Neuroradiologia, Medicina Nucleare, Neurologia ed Endocrinologia. Un gruppo multidisciplinare dedicato alla neuro-oncologia assicura un percorso diagnostico-terapeutico personalizzato per ogni paziente, in base alle specifiche esigenze terapeutiche.

Significativo è anche il dato relativo alla migrazione sanitaria per tumori cerebrali: nel 2023, l’AOU “G. Martino” è risultata il primo centro per attrattività extra regionale, con una diminuzione del numero di pazienti che scelgono di rivolgersi a strutture fuori regione.

Inoltre, l’AOU sta continuando a investire nel potenziamento tecnologico della neurochirurgia, acquisendo nuove strumentazioni e apparecchiature per migliorare ulteriormente le prestazioni anche in ambito di interventi sulla colonna vertebrale.

“Il risultato evidenziato dai dati di Agenas – ha dichiarato il Direttore Generale Giorgio Giulio Santonocito – è certamente incoraggiante e rappresenta uno stimolo a proseguire su questa strada, per raggiungere obiettivi sempre più performanti, in linea con gli indicatori di efficacia ed efficienza dei servizi sanitari.”