TAORMINA – Il lungomare di Mazzeo, frazione di Taormina, è pronto a trasformarsi in una moderna passeggiata grazie all’avvio dei lavori di riqualificazione finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Il progetto, consegnato ufficialmente questa mattina alla presenza del sindaco Cateno De Luca, prevede la realizzazione di un nuovo manto stradale, arredi urbani, illuminazione avanzata, parapetti di ultima generazione e una nuova alberatura, per un investimento complessivo di oltre un milione di euro.
“Abbiamo deciso di restituire un’identità e una funzionalità adeguata a questa area” – ha dichiarato De Luca – “rivedendo ogni aspetto del progetto iniziale e affrontando criticità ereditate. Il lungomare cambierà volto per offrire sicurezza e bellezza a cittadini e visitatori”. L’intervento principale, del valore di 900 mila euro, verrà cofinanziato dal comune per estendere il progetto e risolvere le problematiche dei sottoservizi, inclusa la rete fognaria, un punto critico per la zona costiera.
Oltre alla riqualificazione del lungomare, sono stati avviati altri lavori per la scuola primaria di Mazzeo, intervento sbloccato grazie a un cofinanziamento comunale di 300 mila euro. “Anche per la scuola – ha proseguito De Luca – abbiamo trovato i fondi necessari in bilancio per superare alcune carenze strutturali e completare finalmente un’opera essenziale per la comunità”.
Il terzo progetto riguarda la chiesa incompiuta di Mazzeo, un intervento fermo da quasi dieci anni che sarà portato a termine con un finanziamento di circa 300 mila euro, probabilmente da integrare con ulteriori 100 mila euro per l’aggiornamento dei costi. “Il nostro impegno per Mazzeo è massimo – ha sottolineato il sindaco – e intendiamo rendere questo borgo non solo più accogliente ma anche più funzionale, affrontando questioni come la carenza di parcheggi”.
Con questi interventi, l’amministrazione comunale punta a rendere Mazzeo un luogo più attrattivo e vivibile, intervenendo su infrastrutture chiave e restituendo alla comunità spazi rinnovati e servizi migliorati.