SiciliaSpettacoli
Le iniziative

Al via il programma di riforme e interventi economici del governo regionale: dalle ex Province al caro voli

Tra le principali novità la volontà della maggioranza di proseguire con il progetto di riforma delle ex Province
Condividi su:

Il governo regionale, sotto la guida del presidente Renato Schifani, ha avviato un intenso programma di iniziative legislative e di governo da realizzare nelle prossime settimane. A Palazzo d’Orleans, il presidente Schifani, insieme all’assessore all’Economia Alessandro Dagnino, ha incontrato i segretari e i capigruppo dei partiti di centrodestra dell’Assemblea Regionale Siciliana (ARS): Forza Italia, Fratelli d’Italia, DC, MPA, Lega e Noi Moderati, per definire il percorso amministrativo e parlamentare delle principali proposte da varare entro la fine dell’anno.

Tra le principali novità emerse, il presidente Schifani ha preso atto della volontà della maggioranza di proseguire con il progetto di riforma delle ex Province, con l’obiettivo di giungere all’elezione diretta dei nuovi organi entro il prossimo anno. Le commissioni legislative dell’ARS, in particolare quelle di Bilancio e Affari Istituzionali, si riuniranno entro mercoledì per approvare il disegno di legge che, successivamente, sarà calendarizzato in Aula.

Sul fronte della manovra finanziaria, già in discussione all’ARS, è stato raggiunto un accordo su alcune misure chiave, tra cui un intervento a favore degli studenti universitari, per l’introduzione del cosiddetto “prestito d’onore”, e la destinazione delle royalties derivanti dagli idrocarburi ai Comuni.

Un altro importante passo avanti riguarda il “reddito di povertà”, recentemente annunciato dal presidente Schifani: l’emendamento, che verrà presentato direttamente in Aula, prevede un contributo una tantum per le famiglie siciliane in difficoltà, con criteri severi per l’individuazione dei beneficiari.

Sono stati inoltre condivisi interventi per rafforzare i finanziamenti destinati ai Comuni e alle ex Province, in particolare per l’ASACOM (Assistenza alla comunicazione e autonomia degli studenti con disabilità), e una misura sul “caro voli”. In vista delle festività natalizie, dal 15 dicembre al 15 gennaio, la Regione aumenterà la percentuale di rimborso per il costo dei biglietti aerei, a beneficio dei residenti in Sicilia, per mitigare l’impatto dell’aumento dei prezzi.

Tag: