L’8 novembre 2024 ha visto un’eccezionale adesione allo sciopero nazionale indetto dalle segreterie nazionali delle principali organizzazioni sindacali del settore trasporti: Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro. Una mobilitazione che ha attraversato l’intera penisola, da nord a sud, coinvolgendo lavoratori determinati a far sentire la loro voce e a reclamare un rinnovo non più procrastinabile del contratto collettivo nazionale di categoria.
Anche a Taormina, i dipendenti di Asm si sono uniti con fermezza alla protesta, manifestando un impegno deciso e solidale per difendere i propri diritti e migliorare le proprie condizioni di lavoro. La partecipazione è stata un chiaro segnale di quanto la richiesta di giustizia e dignità sia condivisa da tutti i lavoratori, andando ben oltre la semplice adesione allo sciopero.
In risposta a questa straordinaria adesione, il Ministero dei trasporti, insieme ai Ministeri dell’economia, del Lavoro, alle associazioni datoriali e alla conferenza stato-regioni, ha convocato un incontro per il prossimo 12 novembre. Sarà un’occasione cruciale per affrontare i temi fondamentali alla base delle richieste dei lavoratori: il miglioramento delle condizioni lavorative, la tutela dei diritti e la valorizzazione delle professionalità.