Luca Pincini (violoncello) e Gilda Buttà (pianoforte) saranno i protagonisti questa sera al Teatro Antico di Taormina di “Absolutely…Ennio Morricone”, un progetto promosso dalla Fondazione Taormina Arte.
I due interpreti, rappresentano quanto di più continuativo, sia in senso artistico che umano, ci sia stato nell’ aver affiancato Ennio Morricone lungo vari decenni della sua carriera. Ciò è avvenuto nelle sale di registrazione e sui palcoscenici del mondo intero, come solisti, fino a sperimentare le formazioni più eterogenee. Gli stessi hanno visto nascere un numero enorme di partiture, condividendo dalle prime letture alle lunghe ed intense prove, dalle prime esecuzioni alle numerosissime repliche, con la costante ed attenta presenza dell’ Autore. Sono loro, oggi, testimonianza di un enorme patrimonio musicale, di un irripetibile stile.
Infatti, parlando di Morricone, lo si può certamente chiamare così, unico nel suo genere, fatto di incroci virtuosi tra la musica assoluta e quella applicata all’immagine filmica. I due solisti, hanno sempre mantenuto e mantengono il rispetto per l’originalità delle partiture, pur nelle diverse versioni strumentali. In tal modo, restituiscono la autenticità del pensiero esecutivo del Compositore, rimasto indelebile nel quotidiano ricordo. Nel programma ci saranno tra i titoli più famosi del Cinema, Opere di Musica Assoluta, prime esecuzioni e pagine espressamente dedicate dall’Autor.
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
Love affair
*di Luca Pincini – Fragmenta of Mission
Suite Mission
(Gabriel’s oboe – The Falls)
I ladri della notte
Proibito
Rag in frantumi
Mosè – Marco Polo
Suite Tornatore
(La leggenda del pianista sull’oceano – Nuovo Cinema Paradiso – Malena – Una pura formalità)
Lolita
Suite Leone
(C’era una volta in America – C’era una volta il West – Il Buono, il Brutto e il Cattivo)