SiciliaSpettacoli
cronaca

Airone ferito salvato a S. Teresa di Riva grazie alla collaborazione tra Comune e Lipu

E' stato coperto in difficoltà vicino al depuratore comunale
Condividi su:

S. TERESA DI RIVA – Un airone ferito è stato salvato a S. Teresa di Riva grazie all’intervento tempestivo di un cittadino e alla collaborazione con la Lipu e le autorità locali. Tutto è iniziato quando Domenico Crupi, manutentore comunale, lo ha notato in difficoltà vicino al depuratore. L’airone, incapace di volare, mostrava segni evidenti di una ferita all’ala. Crupi, insieme al figlio, si è subito attivato per avvicinarsi con cautela all’esemplare, tentando di prestargli il primo soccorso.

Comprendendo la necessità di un intervento più specializzato, padre e figlio hanno contattato la sezione della Lega italiana Protezione uccelli (Lipu) di Messina, segnalando la presenza dell’airone in difficoltà. In pochi minuti, è stato organizzato un intervento di recupero: il comandante della Polizia metropolitana Giovanni Giardina ha raggiunto il luogo, mettendo in sicurezza l’animale.

Attualmente, l’airone è sotto le cure dei veterinari che sperano di rimetterlo in salute, per permettergli, una volta guarito, di riprendere il volo in libertà.