SiciliaSpettacoli
attualità

Nizza di Sicilia, spiaggia ripulita: volontari e amministratori insieme per l’ambiente

Sessanta sacchi di plastica e metalli raccolti grazie a Legambiente, servizio civile e cittadini
Condividi su:

NIZZA DI SICILIA – Una giornata di impegno e condivisione ha visto amministratori, volontari e cittadini uniti per ripulire la spiaggia di Nizza di Sicilia dai rifiuti. L’iniziativa, promossa dal sindaco Natale Briguglio, ha coinvolto due squadre che si sono mosse da punti opposti: una dalla “Ciumaredda” e l’altra dal confine con Roccalumera, incontrandosi nei pressi della chiesa dell’Assunta.

Tra i partecipanti all’iniziativa (voluta dal sindaco, Natale Briguglio), il vicesindaco Nella Foscolo, l’amministratore Gaetano Scarcella, due ragazzi del servizio civile, Antonio Vucci, presidente di Legambiente sezione Alì Terme, e circa dieci volontari, tra cui una partecipante da Furci Siculo e un altro da Alì Terme. Complessivamente, sono stati raccolti oltre 60 sacchi di plastica e metalli, liberando la spiaggia da un’ingente quantità di rifiuti.

“Abbiamo lavorato intensamente, ma con grande gioia e soddisfazione – ha dichiarato il vicesindaco Nella Foscolo – perché tutelare il nostro patrimonio ambientale e paesaggistico è un dovere di tutti, amministratori e cittadini. Grazie di cuore a Legambiente, ai ragazzi del servizio civile e ai volontari che, con amore per il territorio, hanno dimostrato cosa si può fare lavorando insieme”.

Oltre all’obiettivo pratico di ripulire la spiaggia, l’iniziativa ha puntato anche a sensibilizzare la comunità sull’importanza di rispettare l’ambiente, ricordando che il territorio è un’eredità preziosa da lasciare alle future generazioni.