La terza domenica di novembre si celebra la “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada”, istituita per la prima volta dall’Onu nel 2005, con l’obiettivo di sensibilizzare gli automobilisti al cambiamento di comportamenti negativi alla guida. Anche quest’anno, per onorare le vittime della strada, la Polizia Stradale organizza a Messina un evento, venerdì 22 novembre alle ore 9.30, presso l’Aula Magna dell’Università, volto a promuovere tra i giovani comportamenti responsabili e consapevoli alla guida.
Alla manifestazione parteciperanno studenti di alcune scuole superiori del territorio, con il supporto di partner istituzionali e privati. Inoltre, saranno presenti dei testimoni che racconteranno la propria esperienza della perdita di un familiare a causa di incidenti stradali.
La Giornata inizierà con i saluti della Rettrice dell’Università, Giovanna Spatari, del Dirigente del Compartimento Polizia Stradale Sicilia Orientale, Nicola Spampinato, e del Direttore Generale del Policlinico, Giorgio Santonocito. A seguire, verrà proiettato il cortometraggio “Run”, scritto e interpretato da Riccardo Leonelli e diretto da Filippo Lupini. Il filmato esplora le conseguenze di un trauma non elaborato, affrontando il tema del lutto e della resilienza.
Dopo la visione del film, il moderatore, insieme al Dirigente della Polizia Stradale Antonio Capodicasa e alle Prof.sse Anna Muscatello e Carmela Mento del Policlinico di Messina, guiderà una riflessione profonda con gli studenti sull’importanza di un comportamento corretto alla guida, per salvaguardare la propria vita e quella degli altri.