NIZZA DI SICILIA – Un abbraccio, forte e simbolico, campeggia da ieri in Piazza Sandro Pertini, angolo via Regione Siciliana. È il murale realizzato dall’artista siciliano Salvatore Ligama per ricordare Lorena Quaranta, giovane vittima di femminicidio, e per lanciare un messaggio universale contro la violenza sulle donne.
L’opera, finanziata da un benefattore anonimo, è stata svelata nel corso di una cerimonia che ha coinvolto autorità locali, civili, militari e religiose, insieme ad associazioni e numerosi cittadini. Accanto al murale, intitolato “Baciate e uccise… l’amore non è violenza”, è stata inaugurata anche una panchina commemorativa con il volto di Lorena, ulteriore simbolo di memoria e impegno sociale.
L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale con il supporto dell’associazione “Al Tuo Fianco Onlus”, presieduta dall’avvocata Cettina La Torre, ha voluto ribadire l’importanza di educazione, famiglia e istituzioni nel contrastare un fenomeno che ancora oggi ferisce la società.