SiciliaSpettacoli
la mostra

Torna il Messina Film Festival con un tributo a Franco Zeffirelli

L’esposizione presenterà i gioielli creati per i film Otello, Il giovane Toscanini e Amleto, insieme ai costumi di scena di Maurizio Millenotti, candidato all’Oscar nel 1987
Condividi su:

L’ottava edizione del Messina Film Festival – Cinema & Opera, diretta da Ninni Panzera, sarà inaugurata sabato 30 novembre alle 18:30 con la mostra “I gioielli di Gerardo Sacco per Franco Zeffirelli” presso la Sala Cripta del Museo Accascina di Messina.

L’esposizione presenterà i gioielli creati per i film OtelloIl giovane Toscanini e Amleto, insieme ai costumi di scena di Maurizio Millenotti, candidato all’Oscar nel 1987. Durante l’inaugurazione, verrà proiettato il documentario Franco Zeffirelli, conformista ribelle (2023), con la regista Anselma Dell’Olio che introdurrà il suo lavoro. L’omaggio a Zeffirelli è realizzato in collaborazione con la sua Fondazione.

Venerdì 29 novembre, alle 20:30, si terrà la preapertura al Palacultura, con la proiezione dei film muti Cavalleria rusticana (1916) e La Norma (1915), accompagnati dalla musica dal vivo dell’Orchestra dell’Associazione Musicale Taorminese.

Dal 1 al 7 dicembre, la Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele ospiterà il “Concorso internazionale cortometraggi” e la sezione “Panorama contemporaneo”, con quattro film in prima nazionale. Tra gli eventi, particolare attenzione sarà riservata all’opera lirica al tempo del muto, con accompagnamento musicale dal vivo, e a un incontro con Giuseppe Tornatore il 3 dicembre.

Il Festival proseguirà con una proiezione in onore di Giacomo Puccini, con il film Puccini e la fanciulla (2024), e con un reading di Cavalleria rusticana il 7 dicembre, a chiusura dell’evento.

Il Messina Film Festival è realizzato grazie al contributo di diversi enti, tra cui il Teatro di Messina, la Regione Siciliana e il Comune di Messina. Tra i media partner anche Radio Taormina.