MESSINA – L’Amministrazione comunale di Messina, in collaborazione con Messina Social City, ASP, Università degli Studi di Messina, IRCCS, CNR-IRIB, Azienda Ospedaliera Gaetano Martino, e numerose associazioni come l’Ente Nazionale Sordi, l’Unione Italiana Ciechi, il Centro Regionale Hellen Keller, la Caritas Diocesana, il Comitato Paralimpico Italiano, ANFFAS, l’associazione Il Volo e la cooperativa Audacia, ha organizzato una serie di iniziative in occasione della “Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità” di oggi, 3 dicembre. L’evento, dal titolo “L’Unione fa la Differenza”, mira a promuovere la sensibilizzazione su temi legati all’inclusione e alla qualità della vita delle persone con disabilità.
La giornata è iniziata alle 9 presso la Basilica Cattedrale di Piazza Duomo con l’evento “Prospettive diverse”, un’esperienza immersiva per comprendere le sfide affrontate dalle persone con disabilità. Parteciperanno anche rappresentanti degli istituti scolastici della città. Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17, il Palacultura “Antonello da Messina” ospiterà una tavola rotonda intitolata “Disabilità: Ricerca, buone prassi per l’inclusione”. Durante l’incontro, enti e associazioni del settore condivideranno esperienze e risultati relativi a progetti di ricerca e inclusione già avviati.
A integrazione delle attività previste per questa giornata, il 15 gennaio, presso l’Auditorium del Palacultura, si terrà lo spettacolo “Danza e musica oltre le barriere”, organizzato dall’associazione “Bambini speciali” con il patrocinio del Comune. Artisti con disabilità si esibiranno per celebrare la solidarietà e dimostrare come l’arte possa abbattere ogni barriera.