SiciliaSpettacoli
multimedia

Pira a RadioTaormina Tv: “Troppo odio, poca pace: le guerre di oggi tra conflitti e disinformazione”

Nell'intervista a TaoMattina, il sociologo dell'Università di Messina analizza il ruolo della comunicazione e della tecnologia nei 56 conflitti attivi nel 2024
Condividi su:

Il professor Francesco Pira, sociologo e professore associato di Sociologia presso l’Università di Messina è stato ospite a Radio Taormina Tv, nel programma TaoMattina, condotto da Carmelo Caspanello. Durante l’intervista , ha offerto una lucida analisi sul panorama globale dei conflitti. Con 56 guerre attive nel 2024, il mondo si trova ad affrontare una crisi di proporzioni storiche, aggravata dall’uso della tecnologia e della disinformazione come nuove armi belliche.

Il professor Pira ha affrontato i temi della cyber war, delle fake news e del ruolo dell’intelligenza artificiale, sottolineando l’urgenza di un’educazione alla pace e di un giornalismo etico. Un’intervista ricca di spunti che parte da una riflessione del professore Pira, pubblicata dal quotidiano statunitense Il Newyorkese e che invita a guardare oltre le barriere culturali, economiche e politiche che impediscono un concreto cammino verso la pace globale.