Torna a dicembre il progetto “EPIC Messina ’24”, che offre un ricco programma di eventi gratuiti di teatro, musica, danza e letteratura in vari quartieri della città. Organizzato da Mana Chuma Teatro, il progetto è finanziato dal Comune di Messina e dal Ministero della Cultura.
Tra gli eventi teatrali, si inaugura con “Canto di Natale” di Charles Dickens (9-11 dicembre), un adattamento evocativo con Ciro Masella e musiche dal vivo di Alessandro Luchi. Successivamente, dall’11 al 13 dicembre, è in scena “Searching for Hamlet”, una riscrittura di Amleto di Shakespeare, con regia di Salvatore Arena e Massimo Barilla.
Il 14 dicembre, al Forte Petrazza, va in scena il reading teatrale “Ritratto di famiglia in una casa al mare con scirocco”, una riflessione sul passato e la memoria di una famiglia, con Saverio Tavano e musiche di Salvatore Vitaliano. Il 15 dicembre, al Museo MACHO, sarà presentato “Di mari e d’Amuri”, una performance di teatrodanza che esplora la tradizione della caccia al pescespada.
Il 17 dicembre, lo Spazio Astralab ospiterà “Racconti da camera”, un evento che unisce musica, teatro e letteratura per rendere omaggio agli scrittori Stefano D’Arrigo e Vincenzo Consolo.
In ambito musicale, il concerto “Sfumature sonore: Dissonanze tra Tradizione e Innovazione” si terrà il 19-21 dicembre, con un’esperienza sensoriale che mescola la musica classica con l’innovazione elettronica.
Infine, il 20 dicembre sarà presentato “Lucia, la rana dagli occhi blu”, uno spettacolo di teatro per l’infanzia che racconta il sogno di una rana di imparare a volare, utilizzando attori, marionette e burattini per coinvolgere i più piccoli.