Dal 10 al 19 dicembre si svolge la seconda edizione del progetto “La parola nuda”, curato da Dario Tomasello e Gigi Spedale, con quattro eventi ospitati nella Sala del Centro Studi Universiteatrali di Messina.
L’iniziativa, organizzata da Rete Latitudini e COSPECS – DAMS in collaborazione con NaxosLegge, offre un programma di performance poetiche con prestigiosi ospiti e fa parte del progetto EPIC Messina, che promuove le Arti performative nelle periferie urbane, realizzato da Mana Chuma Teatro in collaborazione con il Comune di Messina e il MiC.
Il calendario degli eventi del progetto “La parola nuda”:
- Martedì 10 dicembre, ore 10:30: MELOS – Kouros di Sicilia di e con Gaspare Balsamo. Uno spettacolo di teatro-cunto che narra storie epiche della Sicilia, con riflessioni su amicizia, coraggio e ribellione contro il potere tirannico.
- Venerdì 13 dicembre, ore 10:30: MATRIMONIO CON DIO di e con Vito Di Bernardi. Un’analisi della figura di Vaslav Nižinskij, il celebre ballerino, e del conflitto tra corpo e anima nella danza del XX secolo.
- Lunedì 16 dicembre, ore 10:30: LA CANZONE DI ORLANDO di e con Giovanni Calcagno. Un racconto epico del tradimento di Carlo Magno e della battaglia di Roncisvalle, che esplora la grandezza e la sensibilità del paladino Orlando.
- Giovedì 19 dicembre, ore 10:30: CICERONE E I SICILIANI CONTRO VERRE di e con Alfonso Veneroso. Un racconto delle orazioni di Cicerone contro Licinio Verre, accusato di crimini contro la Sicilia, con una riflessione su potere, corruzione e giustizia.
Tutti gli eventi saranno seguiti da laboratori e seminari di approfondimento dalle 11:30, rivolti a studenti e docenti.