SiciliaSpettacoli
il servizio

Al via il nuovo servizio di vigilanza e pronto intervento al Policlinico di Messina

Una squadra di operai, attiva 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, si occuperà di monitorare le aree esterne dell'Azienda Ospedaliera Universitaria
Condividi su:

MESSINA – Ieri, alle 8 del mattino, è stato avviato un nuovo servizio di vigilanza e pronto intervento all’interno del Policlinico di Messina, progettato per aumentare la sicurezza di chi si trova nell’ospedale, sia a piedi che in auto.

Il servizio, che si basa su tre concetti fondamentali – vedere, controllare e intervenire – si concentra principalmente sulla manutenzione costante delle aree esterne.

Una squadra di operai, attiva 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, si occuperà di monitorare le aree esterne dell’Azienda Ospedaliera Universitaria. Il loro compito è identificare e risolvere tempestivamente eventuali situazioni di pericolo. Gli interventi comprendono la riparazione di buche, la messa in sicurezza di intonaci pericolanti, la rimozione e il posizionamento di cordoli, nonché il ripristino della segnaletica stradale verticale e la delimitazione delle aree.

In totale, sette lavoratori, un team multidisciplinare con competenze varie, saranno impiegati in questo servizio innovativo. I membri della squadra, tutti messinesi con un’età media inferiore ai 30 anni, indosseranno una divisa specifica per essere facilmente riconoscibili. Gli utenti dell’ospedale, vedendo il team in azione, potranno segnalare eventuali necessità di interventi specifici. Inoltre, due mezzi saranno a disposizione per gli spostamenti all’interno del presidio ospedaliero, dotati di attrezzature per eseguire i lavori di manutenzione.

“La scelta di affidare questo servizio esterno – afferma il Direttore Generale Giorgio Giulio Santonocito – fa parte di un progetto più ampio incentrato sulla sicurezza, che presto interesserà anche altre aree dell’ospedale, come cunicoli e sottopassi. Garantire ambienti sicuri per i cittadini e i dipendenti è una nostra priorità.”