Concerto sinfonico 19 dicembre 2024
le riprese

Messina protagonista nel film Don Chiosciotte: scelti due attori messinesi

Venerdì 20 e sabato 21 dicembre a Messina si svolgeranno le riprese
Condividi su:

Venerdì 20 e sabato 21 dicembre a Messina si svolgeranno le riprese del film Don Chiosciotte; selezionati due attori messinesi: Mauro Failla, nel ruolo del medico, e Davide Colnaghi, in quello di portantino. A comunicarlo stamani, alla presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso, è stato il regista del film Fabio Segatori, che ieri in città ha seguito direttamente i provini di oltre duecento attori.

“Ringrazio il regista Segatori – ha sottolineato il sindaco Basile – per avere scelto Messina per le riprese del suo film. Ne avevamo parlato due anni e mezzo fa durante le fasi dello sbarco di Don Giovanni d’Austria e lui rimase piacevolmente impressionato da quelle scene, pensando di riproporre il capolavoro letterario di Miguel de Cervantes che proprio a Messina venne ricoverato nell’Ospedale civico per alcune ferite gravi rimediate nella battaglia di Lepanto del 1571. Momenti come questi diventano strumento di aggregazione, inclusione, cultura e condivisione, oltre a dare riscontri positivi alla nostra Città sotto il profilo sociale, turistico ed economico”.

L’assessore Caruso ha aggiunto che “le riprese cinematografiche dai Forti Gonzaga e San Salvatore avranno nel tempo un bel ritorno di immagine per Messina, valorizzando le nostre bellezze, anche in termini di presenze e di apprezzamento del territorio”.

Nel corso della conferenza stampa è stata mostrata una clip di presentazione, con anticipazioni sulle location delle riprese messinesi e l’attore Alessio Boni nei panni del protagonista Don Chisciotte. Il film è stato girato anche in Calabria, Basilicata e altre regioni. Il regista Segatori, nel ringraziare l’Amministrazione comunale per l’attenzione dimostrata, ha evidenziato che “la città sta rispondendo bene con le associazioni che hanno fornito costumi dell’epoca, attrezzature e carrozze storiche. Il film sarà proiettato al cinema e successivamente trasmesso nei canali Rai”.