MESSINA – Si è svolto nei giorni scorsi l’evento “Influ-Day”, promosso dall’Azienda sanitaria provinciale di Messina nell’ambito della campagna antinfluenzale. Le somministrazioni si sono tenute dalle 9 alle 13 nei principali centri vaccinali della provincia: il centro vaccinale di Messina Nord, il centro vaccinale di Palazzo Satellite, il centro vaccinale di Santa Teresa di Riva, il centro vaccinale di Lipari, il centro vaccinale di Milazzo, il centro vaccinale di Patti, il centro vaccinale di Sant’Agata di Militello, il centro vaccinale di Barcellona Pozzo di Gotto, il centro vaccinale di Mistretta e l’unità operativa di igiene ospedaliera dell’ospedale Gaetano Martino.
Salvatore Sidoti, direttore del servizio prevenzione epidemiologica e medicina preventiva dell’Asp di Messina, ha sottolineato: “L’evento ha registrato una buona partecipazione. Coordino le campagne vaccinali con l’obiettivo di garantire la massima copertura territoriale e promuovere un’adesione consapevole. Sviluppiamo strategie mirate, curiamo la logistica e monitoriamo costantemente l’andamento della campagna, assicurando l’applicazione degli standard di sicurezza più aggiornati”.
Maria Gabriella Caruso, direttrice del dipartimento di prevenzione medico dell’Asp, ha evidenziato: “La prevenzione è la chiave per una vita più sana. Insieme possiamo ridurre il rischio di malattie croniche. Conoscere per prevenire: informazione e controlli periodici sono strumenti fondamentali per il benessere della comunità. La salute è il miglior investimento”.
L’iniziativa ha coinvolto l’intero territorio provinciale, rafforzando l’importanza della vaccinazione come misura di prevenzione contro l’influenza stagionale.