SiciliaSpettacoli
società

Solidarietà all’ospedale Papardo, uno spettacolo per umanizzare l’hospice

Il ricavato finanzierà un percorso artistico-sensoriale per pazienti e familiari
Condividi su:

MESSINA – Grande partecipazione all’auditorium dell’ospedale Papardo per lo spettacolo “La Dea Cura: tra mito e realtà”. L’evento, organizzato dal Lions Club Messina Ionio e dal Leo Club Messina Ionio, aveva l’obiettivo di sostenere il progetto di umanizzazione degli spazi di cura dell’hospice dell’Asp di Messina.

Il ricavato servirà ad arredare le stanze dei pazienti con pannelli artistici, creando un percorso sensoriale per migliorare il benessere psicologico di ospiti, familiari e operatori, e contrastare il rischio di burn-out.

Musica, poesia e teatro hanno animato la serata, portando bellezza e sollievo in un contesto dedicato alla cura della persona nella sua complessità. Tra gli artisti, il coro giovanile “Note colorate” diretto da Giovanni Mundo, il cantastorie Mauro Geraci, il gruppo musicale “Elmar” e il duo strumentale Daniela e Stefania La Fauci.

Emozionanti le interpretazioni dell’attrice Giovanna Genitori e della giovane cantante Ginevra Barca. La serata è stata condotta dalla giornalista Letizia Lucca. Presenti anche Mariangela Giammella, presidente del Lions Club Messina Ionio, e Natale Molonia, direttore dell’Unità Operativa Assistenza Pazienti Fragili dell’Asp. Lo spettacolo ha celebrato la Dea Cura, simbolo di attenzione e dedizione verso i più fragili, trasformando l’arte in un messaggio di speranza e solidarietà.