MESSINA – Un camionista di 57 anni è stato fermato dalla Polizia Stradale sull’autostrada A20 Messina-Palermo dopo aver messo in grave pericolo la sicurezza degli automobilisti. L’uomo, alla guida di un mezzo pesante carico di metano, procedeva a zig-zag, invadendo la corsia opposta anche all’interno delle gallerie a doppio senso di marcia. Gli altri veicoli, per evitare incidenti, hanno dovuto schivare la pericolosa traiettoria del camion.
Una pattuglia della Polizia Stradale di Sant’Agata di Militello, insieme a quella di Buonfornello, ha intercettato il mezzo e avviato un inseguimento per fermarlo in sicurezza. Dopo aver bloccato il camion, gli agenti hanno notato che il conducente mostrava chiari segni di ubriachezza, tra cui difficoltà motorie, linguaggio confuso e alito vinoso. Sottoposto all’etilometro, è risultato avere un tasso alcolico di 2,04 g/l, ben oltre il limite consentito, che per i conducenti professionali è pari a zero.
Dall’ispezione del mezzo, sono stati rilevati evidenti segni di collisioni con l’infrastruttura stradale. Inoltre, il conducente è risultato recidivo per una violazione analoga avvenuta negli ultimi tre anni. È stato quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria e segnalato alla Prefettura per la revoca della patente. Il mezzo è stato affidato al responsabile legale della ditta proprietaria, e la patente è stata immediatamente ritirata, ponendo fine al pericoloso viaggio e garantendo la sicurezza della tratta autostradale.