SiciliaSpettacoli
le iniziative

Il centenario di Palazzo Zanca: un convegno tra arte e storia

Alle 15:30, nel salone delle Bandiere, si terrà il convegno dal titolo "Arte e Vita a Palazzo, la Proposta"
Condividi su:

MESSINA – Proseguono oggi le iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale, con il patrocinio degli Ordini professionali degli ingegneri e degli architetti di Messina, per celebrare il centenario di Palazzo Zanca, sede del Municipio di Messina.

Oggi, giovedì 19 dicembre, alle 15:30, nel salone delle Bandiere, si terrà il convegno dal titolo “Arte e Vita a Palazzo, la Proposta”. La seconda sessione, introdotta e moderata da Milena Romeo, vedrà gli interventi di Gioacchino Barbera, storico dell’arte, che parlerà delle “Decorazioni murali di Adolfo Romano e Daniele Schmiedt a Palazzo Zanca e della mostra ‘Antonello da Messina’ del 1953”; di Katia Giannetto, docente di Storia dell’arte, che discuterà “L’ultima Cena di Alonzo Rodriguez, un caravaggesco a Messina”; di Giovanna Alessi, docente ed esperta di Storia dell’arte, che tratterà “Alla ricerca del classicismo barbalonghiano nell’iconografia dell’‘Ambasciata alla Vergine’”; e del giornalista Attilio Borda Bossanna, che presenterà “Memorie e vicende di Palazzo”. Seguirà la terza sessione con gli interventi dell’architetto Carmelo Celona, che discuterà “Le amalgama di cemento e l’ipotesi di restauro dell’involucro di Palazzo Zanca”, e della restauratrice Rosaria Catania Cucchiara, che approfondirà “Metodologia e pratica nel restauro delle pietre artificiali” e curerà anche il “Laboratorio sulle amalgama di cemento”.

Il programma delle celebrazioni è iniziato lo scorso sabato 14 dicembre con l’inaugurazione di una mostra digitale, visitabile nel foyer del salone delle Bandiere fino al 6 gennaio, con proiezioni quotidiane dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il 17 dicembre si è svolto nel salone delle Bandiere il convegno “L’Architettura, Storia e Controstoria”.