MESSINA – Continua con grande successo il progetto “La scuola del teatro” della Compagnia Carullo – Minasi, in collaborazione con Sciara Progetti A.P.S. – E.T.S., sostenuto dal Comune di Messina e dai fondi FUS. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere spettacoli dal vivo nelle zone periferiche della città.
Il programma, ricco di attività, è curato dai registi, attori e pedagoghi Cristiana Minasi e Giuseppe Carullo, fondatori della compagnia teatrale attiva dal 2010. I primi eventi, svolti la scorsa settimana presso la scuola Pascoli – Crispi e l’Orto Botanico, hanno riscosso un grande successo, con una partecipazione entusiasta del pubblico.
Fino al 31 dicembre, il programma, che offre spettacoli multidisciplinari che spaziano dalla musica, al circo, alla prosa teatrale, si concentrerà nell’area di Gravitelli, per poi proseguire all’Orto Botanico e spostarsi tra la Scuola Paino Gravitelli e il Giardino di Scienze Politiche in Piazza XX Settembre. Il Festival si concluderà a Largo Seggiola, di fronte al Cinema Lux.
Ecco il calendario degli appuntamenti:
Sabato 21 dicembre, la mattinata all’Orto Botanico (Piazza XX Settembre) sarà particolarmente intensa: dalle 10:00 alle 11:25 si terrà il laboratorio “NaturArte”, un incontro intergenerazionale sul tema della Pianta, che unisce pittura ed ecologia, con la partecipazione della pittrice Manuela Caruso, una narratrice e dei professori di Botanica dell’Università di Messina.
Alle 11:30, sempre all’Orto Botanico, sarà la volta del Merlina Duo Bandoneon (Argentina), che si esibirà in un concerto e proporrà un laboratorio sulla conoscenza dello strumento e della cultura argentina. Dopo il concerto, la giornalista Anna Mallamo avvierà una discussione sulla cultura e tradizione argentina, presentando il suo libro Lezioni di tango raccontate da una principiante.
Giovedì 26 dicembre, alle 11:30, sempre nella Cavea dell’Orto Botanico, andrà in scena “Giorgioliere. I fallimenti del Natale”, uno spettacolo di circo con un laboratorio sulle tecniche circensi.
Venerdì 27 dicembre, alle 11:30, nel cortile della Scuola Paino Gravitelli, sarà il turno dello spettacolo “Un mondo straordinario” (Teatro Patafisico, Palermo), dedicato ai bambini, seguito da un laboratorio sui trucchi della messinscena teatrale.
Sabato 28 dicembre, alle 11:30, nel cortile della Facoltà di Scienze Politiche (Piazza XX Settembre), andrà in scena “Storie di fanciulle coraggiose” (Teatro Patafisico, Palermo), uno spettacolo per l’infanzia e un laboratorio sugli oggetti teatrali.
Lunedì 30 dicembre, alle 11:30, nel cortile della Scuola Paino Gravitelli, sarà presentato “Il Canto di Natale”, uno spettacolo per bambini con un laboratorio di scrittura teatrale.
Il progetto si concluderà martedì 31 dicembre, alle 11:30, a Largo Seggiola (zona antistante il Cinema Lux), con “I Regali di Natale”, dedicato al circo e alla giocoleria per bambini, accompagnato da un laboratorio sui temi della politica ecologica.