Concerto di capodanno 2025
TEATRO

Nuovo Teatro Scaletta: inaugurata la stagione “Anno Zero” con Mario Incudine e Pino Strabioli

Il Nuovo Teatro Scaletta apre la stagione “Anno Zero” con Mario Incudine e Pino Strabioli. Sei spettacoli in cartellone da gennaio a maggio 2025.
Condividi su:

Il Nuovo Teatro Scaletta ha aperto le sue porte con lo spettacolo Parlami d’amore di Costanza DiQuattro, interpretato da Mario Incudine sotto la regia di Pino Strabioli. Una serata introdotta dal direttore artistico di Nutrimenti Terrestri, Maurizio Puglisi, che ha presentato il cartellone della prima stagione intitolata “Anno Zero”, in programma da gennaio a maggio 2025.

Maurizio Puglisi ha sottolineato il valore simbolico del teatro: “Questo luogo, legato a eventi dolorosi, oggi diventa spazio di memoria e rinascita. Vogliamo che sia il teatro di tutta la comunità, un luogo di incontro e crescita”. Parole a cui ha fatto eco il sindaco di Scaletta Zanclea, Gianfranco Moschella, che ha definito il teatro “un simbolo di vita e una risorsa per la crescita umana, culturale ed economica del territorio”.

Il programma di “Anno Zero”
La stagione inaugura domenica 19 gennaio con La Grande Menzogna di Claudio Fava, interpretato da David Coco, presente in sala durante la serata inaugurale. Lo spettacolo affronta il tema del depistaggio legato alla strage di via D’Amelio, un racconto drammatico sulla ricerca della verità.

Il 9 febbraio sarà la volta di Leggero, ma non troppo…, concerto del Coro Polifonico Ouverture, diretto dal M° Giovanni Mirabile, ensemble oggi di fama nazionale con cinque album e numerosi premi all’attivo.

A marzo, spazio alla drammaturgia contemporanea con due appuntamenti:

  • 16 marzoPatres, della Compagnia Il Nastro di Mobius, per la regia di Saverio Tavano, uno spettacolo pluripremiato che esplora il rapporto tra padre e figlio.
  • 30 marzoIl sogno di Yerma, tratto dal dramma di Federico García Lorca, reinterpretato da Domenico Cucinotta, con il Gruppo di Ricerca del Teatro dei Naviganti.

Ad aprile e maggio, il teatro ospiterà due lavori di grande intensità emotiva:

  • 13 aprileLe mille bolle blu di Salvatore Rizzo, con Filippo Luna, un racconto intimo ambientato nella Palermo degli anni Sessanta.
  • 11 maggioIl Mio Nome è Caino di Claudio Fava, interpretato da Ninni Bruschetta, un viaggio nella mente di un sicario mafioso.

Teatro per le famiglie: un programma speciale
Il Nuovo Teatro Scaletta dedica tre appuntamenti al pubblico più giovane con la rassegna “Famiglie a Teatro”:

  • 2 febbraioPiccolomondomusica di Marta Cutugno, un viaggio interattivo nella grammatica musicale, vincitore del premio SIAE “Per Chi Crea”.
  • 9 marzoLUMIE – Il circo dei Limoni di Francesco Mirabile, spettacolo di circo contemporaneo.
  • 27 aprileIl Sarto Furbacchione di Antonino Anelli, una storia di astuzia e intelligenza.

Un simbolo di rinascita per Scaletta Zanclea
In un’Italia in cui molti teatri chiudono, l’apertura del Nuovo Teatro Scaletta rappresenta una rivoluzione, come ha sottolineato Mario Incudine“Questo teatro è un segno di speranza e futuro”. Un luogo che non solo celebra la memoria, ma che si candida a diventare un punto di riferimento per la cultura e la comunità di Scaletta Zanclea e oltre.