Il giudicatore
multimedia

L’INTERVISTA Mons. Cesare Di Pietro: “Valorizziamo il dialogo per contrastare l’antisemitismo”

La Chiesa di Acireale promuove il dialogo interreligioso, un ponte per l’unità e la pace
Condividi su:

ACIREALE – Mons. Cesare Di Pietro, vescovo ausiliare di Messina e delegato Cesi per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, sottolinea come la Sicilia, terra di incontri culturali e religiosi, possa essere un modello di accoglienza e integrazione. In occasione della XXXVI Giornata per il dialogo tra cattolici ed ebrei, Di Pietro ha evidenziato il legame profondo tra Cristianesimo ed Ebraismo, ribadendo la necessità di combattere ogni forma di antisemitismo. “La cultura ebraica è un patrimonio comune che ci aiuta a riscoprire le nostre radici e a contrastare pregiudizi ancora troppo diffusi”, ha dichiarato.

Don Andrea Grasso, direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo della diocesi di Acireale, ha aggiunto: “Il rispetto e la valorizzazione delle diversità sono le fondamenta su cui costruire un mondo più giusto e pacifico. Non si tratta solo di tollerare, ma di apprezzare e celebrare la bellezza che emerge dalle differenze”. La diocesi ha organizzato due eventi principali per celebrare l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso.

L’appuntamento è per il 17 gennaio alle ore 19.00 presso la Sala “La Sera dei Miracoli” nella chiesa dell’Arcangelo Raffaele ad Acireale.