Una giornata di sole sull’Etna si è trasformata in tragedia, con la morte di un giovane di 17 anni e di una guida turistica di circa 60 anni in due distinti incidenti. Il vulcano, meta di escursionisti e turisti, è stato teatro di soccorsi drammatici per tutta la giornata.
Il giovane D. M. muore dopo una caduta nella Valle del Bove
Il primo incidente è avvenuto lungo il sentiero della Schiena dell’Asino, a 2.200 metri di quota, nella suggestiva Valle del Bove. Un gruppo di escursionisti è precipitato in una scarpata, forse per il cedimento di un banco di neve. Tra i coinvolti, D. M. 17 anni, originario di Catania, è stato soccorso dai vigili del fuoco e trasportato d’urgenza al trauma center dell’ospedale Cannizzaro di Catania. Nonostante i tentativi disperati dei medici, il giovane è morto in serata.
La guida turistica trovata senza vita
Nel pomeriggio, un secondo incidente ha coinvolto una guida turistica di circa 60 anni, recuperata senza vita dai vigili del fuoco a 2.700 metri di quota, tra il Rifugio Citelli e l’Osservatorio Pizzi Deneri. L’uomo, privo di documenti ma dotato di Gps e ricetrasmittente, sarebbe precipitato in un burrone.
Grave 16enne messinese con lo slittino
Tra gli incidenti della giornata, grave 16enne messinese in seguito ad un incidente con lo slittino, ribaltatosi. Trasportata in codice rosso al Cannizzaro, ha riportato traumi diffusi, ma non è in pericolo di vita.
Una domenica di soccorsi incessanti
La giornata, iniziata con condizioni meteo favorevoli che hanno richiamato migliaia di visitatori sull’Etna, si è conclusa con interventi ininterrotti dei soccorritori. Vigili del fuoco, soccorso alpino, guardia di finanza e Corpo forestale regionale hanno operato per recuperare i feriti e le vittime in una domenica che doveva essere di svago e si è invece tinta di lutto.
