Il maltempo continua a colpire la Sicilia e, per le prossime 24 ore, il dipartimento regionale della Protezione civile ha emesso un nuovo bollettino meteo con l’allerta arancione per il versante jonico, con particolare attenzione alla città di Messina e alla provincia. L’allerta gialla è stata invece diramata per il versante tirrenico.
La combinazione di una circolazione depressionaria in arrivo dal nord Africa e una perturbazione atlantica proveniente dalla Francia determinerà un’intensa instabilità atmosferica. Le piogge e i temporali, che interesseranno tutta la Sicilia, saranno particolarmente abbondanti sui settori ionici. La Protezione civile ha raccomandato di prestare attenzione nelle zone più vulnerabili dal punto di vista idrogeologico.
A partire dalla serata di venerdì 7 febbraio, sono attese precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da forti raffiche di vento e attività elettrica. Le previsioni per domenica 9 febbraio parlano di un ulteriore intensificarsi dei fenomeni, che potranno causare difficoltà nelle aree già esposte a rischi di frane e allagamenti.
Il Dipartimento della Protezione civile invita le autorità locali ad attivare i sistemi di protezione civile nelle zone più colpite, e a monitorare costantemente l’evoluzione della situazione. La raccomandazione per i cittadini è di limitare gli spostamenti nelle ore di maggiore intensità dei fenomeni.
