Si conclusa ieri al Teatro antico di Taormina la serata di beneficenza a supporto del Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo (CCPM, reparto dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina). Obiettivo della manifestazione è stato, oltre a mettere in luce l’importanza di tenere aperto il centro di eccellenza, la raccolta di fondi per sostenere il centro nelle sue operazioni di assistenza cardiochirurgica ed acquistare nuovi macchinari per i bimbi cardiopatici provenienti non solo dalla Sicilia, ma anche dal resto del Mediterraneo, dal Sud America, dall’Africa, dal Medio Oriente.

La serata, organizzata dal CCPM, diretto dal primario Sasha Agati, in sinergia con il Comune di Taormina e con il Parco archeologico Naxos Taormina, ha accolto numerosi artisti: Rosario Fiorello, Gianfranco Jannuzzo, I Soldi Spicci, L’Orchestra a Plettro Città di Taormina, Samuele Spina e Salvo La Rosa, conduttore dell’evento, che ha sottolineato l’importanza di tenere aperto il Centro cardiologico, definendolo una struttura d’eccellenza che opera miracoli ogni giorno grazie al primario, professor Sasha Agati e alla sua equipe. La prevendita dei biglietti, iniziata il 13 giugno, ha registrato il sold-out per platea, cavea centrale e tribuna.

Il futuro del Centro di Cardiochirurgia pediatrica del Mediterraneo di Taormina è ancora incerto: a metà maggio la Regione siciliana ha inviato al Ministero della Salute la richiesta di deroga al decreto Balduzzi, ritenendo che in Sicilia possano coesistere, in modo permanente, due centri di Cardiochirurgia pediatrica, come avviene già in Veneto (a Padova e a Verona) dove la popolazione residente è analoga. In questo modo resterebbe in funzione il reparto, attivo da oltre 10 anni al “San Vincenzo”, accanto alla nuova struttura del “Civico” di Palermo.

Tutti in campo dunque per chiedere la deroga del centro e la conseguente stabilizzazione. Deroga su cui – a quanto si apprende dai video messaggi inviati dal Ministro alla Salute Orazio Schillaci e dal Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani,- il Governo sta lavorando. A supportare l’impegno dei due Governi anche il presidente dell’ARS, Gaetano Galvagno e l’onorevole Francesco Ciancitto, componente della Commissione Salute alla Camera dei Deputati. Entrambi sul palco del Teatro antico di Taormina hanno ribadito come l’iter per la deroga sarà preceduto da una proroga annuale (che dovrebbe arrivare a giorni). L’ennesima proroga questa volta dovrebbe però essere funzionale per far rientrare tecnicamente il CCPM nella rete ospedaliera siciliana, supportata dall’ok del MEF.

Presente anche il Sindaco di Taormina Cateno De Luca ed il presidente del Consiglio, Pino Composto. La serata infatti è stata fortemente voluta dal Comune Taorminese a supporto del CCPM.

Momenti di grande emozione si sono registrati anche durante le testimonianze di alcune mamme del CCPM e nel video finale in cui tutto lo staff medico ed infermieristico hanno ringraziato il Direttore del Centro, il dott. Sasha Agati e tutti coloro che sono a loro fianco per il mantenimento di questo terzo centro di eccellenza in Italia.

Guarda il video