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Scatta un selfie e ti dirò chi sei, le nuove frontiere dell'intelligenza artificiale

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Ogni giorno, nel mondo, vengono scattati oltre 93 milioni di selfie.

Passiamo ore e ore a cercare l’inquadratura perfetta.

Ma è possibile captare da un selfie la personalità? Secondo gruppi di ricercatori delle università di Mosca, l’Università HSE (Higher School of Economics) e l’Open University for the Humanities and Economics, è possibile.

Valutando 128 tratti del viso, come la larghezza della bocca o l’altezza degli occhi, hanno creato un “artificial neural network” capace di analizzare immagini prive di emozioni classificando gli individui in coscienziosi, nevrotici, estroversi, gradevoli e aperti.

Il software è stato sviluppato dai ricercatori dell’ateneo moscovita e dagli esperti di BestFitMe, azienda specializzata nella ricerca e selezione del personale.

La co-autrice dello studio, la dottoressa Evgeny Osin, afferma che i volti contengono una quantità significativa di informazioni su una persona: «L’aiuto dell’intelligenza artificiale potrebbe far raggiungere migliori risultati nell’interazione anche tra le persone. Questo studio dà nuove prove che confermano che la personalità è correlata alla fisionomia».

Per la ricerca il team ha invitato 12.000 volontari a compilare un questionario e ha utilizzato le risposte per costruire un database dei tratti caratteriali. Il questionario si basava sui tratti della personalità cosiddetti «Big Five» ovvero cinque tratti fondamentali che gli psicologici usano spesso per descrivere le personalità dei soggetti: apertura all’esperienza, coscienza, estroversione, piacevolezza e nevrosi.

Il sistema fornisce un’associazione corretta nel 58% dei casi analizzati a partire da immagini scattate in condizioni completamente fuori dal controllo dei ricercatori.

Senza sapere nient’altro della persona i ricercatori sostengono di essere riusciti a valutare, grazie all’intelligenza artificiale, le personalità dei soggetti, ottenendo risultati migliori nelle donne.

Il sistema, sostengono i ricercatori, potrebbe aiutare le aziende a identificare il candidato più adatto a un posto di lavoro, o migliorare le prestazioni dei siti di incontri o dei servizi clienti.