Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi nel corso dell’audizione alla Camera dei deputati ha delineato la situazione nelle scuole.
In Sicilia ci sono oltre mille classi in Dad e altre 3200 in Did dove alcuni studenti seguono da casa e la restante parte in presenza. I numeri testimoniano una situazione altamente rischiosa con oltre 5000 docenti positivi al Covid-19, o in isolamento fiduciario, più di 700 sospesi perché non in regola con i vaccini e 110mila alunni a casa, affetti dal Coronavirus oppure in isolamento fiduciario perché a contatto stretto con positivi.
Uno dei problemi che stanno fronteggiando i presidi isolani riguarda la sostituzione dei docenti assenti. Problemi anche con il personale Ata. Un migliaio di collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici sono incappati nel contagio e si ritrovano a casa. E, oltre a gestire i contagi degli alunni, in questi giorni i dirigenti scolastici siciliani devono fare i conti con la sostituzione di bidelli e amministrativi.