Concerto di capodanno 2025
LAVORI PUBBLICI

Taormina, stadio “Valerio Bacigalupo” verso la riqualificazione finale

Ultimati gli interventi di efficientamento energetico, si procede con la posa del nuovo manto sintetico grazie ai fondi del Pnrr
Condividi su:

TAORMINA – Si avvicina alla fase finale il progetto di riqualificazione dello Stadio “Valerio Bacigalupo” di Taormina. I lavori di posa del nuovo manto in erba sintetica di ultima generazione sono già in corso, dopo aver ricevuto l’approvazione della Lega nazionale dilettanti (Lnd). Lo annuncia l’assessore Mario Quattrocchi: “Dopo aver ottenuto l’ok da parte della Lnd – spiega Quattrocchi – sono iniziati i lavori di posa del manto in erba sintetica di ultima generazione nello stadio di via Marconi. Dopo gli interventi di efficientamento energetico e del cambio delle reti di recinzione, questo è l’ultimo intervento previsto dal progetto Pnrr”.

Il progetto, finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) con un contributo di 751.140 euro stanziato dal Governo nazionale, punta a modernizzare l’impianto sportivo in modo da rispettare le normative vigenti e garantire una struttura funzionale e sicura per gli sportivi e i cittadini di Taormina. La società “Fratelli Anastasi Srl” di Villafranca Tirrena si è aggiudicata i lavori lo scorso giugno con un ribasso del 20,625% sulla base d’asta, per un valore complessivo di 567.914 euro, Iva inclusa.

Il cantiere è stato avviato con il rifacimento del manto in erba sintetica. Le ruspe hanno già rimosso il vecchio tappeto erboso, che risaliva a un intervento di ristrutturazione del 2006, e stanno ora scavando fino a una profondità di 7 centimetri, secondo le indicazioni della Lnd. Il direttore dei lavori, l’ingegnere Antonio Chillemi, ha confermato che l’intervento consentirà all’impianto di ottenere l’omologazione una volta completati i lavori.

“La riqualificazione dello stadio è un passo fondamentale per lo sport a Taormina – commenta l’assessore Quattrocchi –. In seguito, si dovranno migliorare gli spogliatoi e omologare la tribuna centrale”. L’amministrazione comunale ha infatti intenzione di proseguire con ulteriori miglioramenti per raggiungere nuovi traguardi in termini di funzionalità e fruibilità dell’impianto.

Per ridurre i disagi durante i lavori, l’assessore ha incontrato la società “Taormina Soccer School”, presieduta da Daniele Bonanno, e ha definito soluzioni temporanee per permettere agli atleti di continuare ad allenarsi. Per i più piccoli è stata concessa la palestra comunale, mentre i più grandi si sposteranno temporaneamente a S. Alessio Siculo e poi nel campetto sotto lo stadio, dove inizialmente sarà disponibile solo il terreno in terra battuta, con la prospettiva di posare il vecchio manto erboso del “Bacigalupo”.

“Le nostre strutture sportive sono di fondamentale importanza per i ragazzi – ha aggiunto l’assessore Quattrocchi – e mi impegnerò al massimo per migliorarle tutte e creare nuove opportunità, specialmente nelle frazioni”.

Nel frattempo, si è concluso un altro cantiere importante per lo sport taorminese: sono stati completati i lavori di efficientamento energetico dei campi da tennis, finanziati con 90.000 euro dai fondi del Pnrr. I lavori, eseguiti dalla ditta “New Services” di Mongiuffi Melia, hanno permesso di riaprire il Taormina Sporting Club dopo due mesi di chiusura.