banner_teatro
Società

Furci inaugura il nuovo asilo nido: una struttura innovativa e sostenibile grazie ai fondi Pnrr

Condividi su:

FURCI SICULO – Con una cerimonia partecipata e ricca di emozione, Furci Siculo ha tagliato il nastro del rinnovato asilo nido comunale, un’opera resa possibile grazie ai fondi Pnrr destinati dal Ministero dell’Istruzione. L’inaugurazione si è tenuta in presenza del sindaco Matteo Francilia, di assessori e consiglieri. All’evento hanno partecipato anche la dirigente scolastica Germana Lanzafame, il comandante della stazione dei carabinieri Maurizio Zinna, il comandante della Polizia Municipale Salvatore Campagna, oltre a numerose famiglie della comunità. Il vice parroco don Dibin ha benedetto i locali, dando un tocco di solennità all’inaugurazione.

“Siamo lieti di presentare ai cittadini una struttura completamente rinnovata – ha dichiarato il sindaco Francilia –. La riqualificazione energetica, l’installazione di nuovi impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e la manutenzione straordinaria degli interni hanno reso l’asilo nido più funzionale e accogliente. Siamo pronti ad accogliere i tanti bambini già iscritti, ai quali va il nostro augurio di una crescita sana e serena”.

L’intervento di ristrutturazione, che ha incluso anche l’adeguamento degli spazi interni per migliorare l’efficienza e la sicurezza, ha risposto alle esigenze di una comunità sempre più numerosa. “Visto l’elevato numero di richieste giunte, l’ufficio servizi sociali sta predisponendo la graduatoria definitiva. Nei prossimi giorni – spiega Francilia – i genitori saranno contattati per definire le modalità di ratifica dell’iscrizione”.

Il sindaco ha infine espresso un ringraziamento speciale a chi ha lavorato al progetto: “Ringrazio l’area Amministrativa e tecnica del Comune di Furci Siculo e tutti coloro che hanno contribuito alla riqualificazione di questa importante struttura comunale. Il gioco di squadra fa sempre la differenza”.