S. TERESA DI RIVA – Sono ufficialmente partiti i lavori di riqualificazione di un’area demaniale situata sul lungomare del quartiere Barracca, a S. Teresa di Riva. A darne notizia è il sindaco Danilo Lo Giudice, che ha illustrato i dettagli dell’intervento destinato a trasformare un tratto di costa dimenticato in uno spazio per il tempo libero e il gioco.
“Ciò che stiamo facendo è semplice: stiamo realizzando quello che la gente ci ha chiesto. Abbiamo immaginato di creare una piazzetta con un’area giochi per bambini, così che anche la zona sud della nostra splendida città possa godere di uno spazio attrezzato sul lungomare”, ha spiegato il primo cittadino. Il progetto mira non solo a restituire vivibilità al quartiere Barracca, ma anche a sanare una situazione di degrado urbano che si protraeva da anni. “Era un tratto di lungomare abbandonato, diventato un ricettacolo di rifiuti e sporcizie. Oggi lo riqualifichiamo, consegnando alla comunità un nuovo spazio sicuro e decoroso”, ha aggiunto Lo Giudice.
I lavori, che prevedono la creazione di un’area funzionale e a misura di famiglia, si inseriscono in una più ampia strategia di valorizzazione del territorio costiero, che da tempo è al centro delle iniziative dell’amministrazione comunale.