banner_teatro
OTTOBRE ROSA

L’Asp di Messina in prima linea con attività di prevenzione del tumore al seno

Iniziative del Centro gestionale screening e il Servizio di screening mammografico per sensibilizzare sulla prevenzione e offrire visite oncologiche gratuite in un contesto in cui il tumore al seno rimane la neoplasia più diffusa tra le donne in Italia
Condividi su:

MESSINA – Anche quest’anno, in occasione dell’Ottobre Rosa, l’Uoc Centro gestionale screening dell’Asp di Messina, in collaborazione con l’UOos Screening mammografico, organizza una serie di appuntamenti per promuovere la prevenzione del tumore al seno e sensibilizzare la popolazione sulla necessità di partecipare agli screening gratuiti offerti dall’azienda sanitaria. Con un calendario fitto di eventi, l’obiettivo è rafforzare la cultura della prevenzione attraverso l’accesso a consulenze specialistiche e l’invito ad adottare stili di vita sani per ridurre i principali fattori di rischio.

Tra gli appuntamenti più significativi, il 13 ottobre si terrà la Giornata nazionale di sensibilizzazione sul Tumore al seno metastatico, durante la quale, a piazza Cairoli, Messina, sarà presente un infopoint dedicato agli screening oncologici, mentre il Municipio si tingerà di rosa come simbolo dell’impegno contro il tumore al seno. Il 15 ottobre, a S. Pier Niceto, si svolgerà una conferenza sulla prevenzione del tumore della mammella presso l’Aula consiliare del Comune, seguita, il 19 ottobre, da un incontro presso il Comune di Venetico, sugli screening oncologici. Dal 25 al 27 ottobre, a piazza Duomo, Messina, sarà allestito il Villaggio della Salute, con un’unità mobile mammografica e attività multidisciplinari a cura di medici e specialisti dell’Asp e volontari Lions.

Un’ulteriore tappa si terrà a Montalbano Elicona il 28 e 29 ottobre, con le Giornate della Prevenzione: sarà possibile effettuare screening mammografici e ginecologici gratuiti, oltre a ricevere informazioni sullo screening del colon retto, disponibile tutto l’anno presso le farmacie aderenti.

I dati del 2023 confermano che il tumore al seno resta al primo posto per incidenza in Italia, con oltre 55.900 nuovi casi diagnosticati. L’adesione agli screening, che l’Asp di Messina offre gratuitamente e senza bisogno di impegnativa, è cruciale per la diagnosi precoce, che garantisce un tasso di sopravvivenza del 90%.