MESSINA – Prende ufficialmente il via oggi, 14 ottobre 2024, la campagna vaccinale antinfluenzale e anti-Covid 2024-2025 organizzata dall’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) di Messina, estesa su tutto il territorio provinciale. L’iniziativa mira a proteggere le categorie più vulnerabili dalla circolazione dei virus influenzali e del Covid-19, con una vasta offerta vaccinale adattata alle diverse esigenze della popolazione.
Il Direttore Generale dell’Asp Messina, Giuseppe Cuccì, ha sottolineato l’importanza di questa campagna: “Riteniamo che il gesto di vaccinarsi sia fondamentale: è da sempre un gesto di responsabilità e un impegno importante da parte di tutti. La vaccinazione non si limita a salvaguardare la salute del singolo, ma contribuisce a proteggere tutte le persone con cui si può venire a contatto, alle quali può trasmettere l’infezione, e contemporaneamente limita la circolazione del virus influenzale, un vantaggio per tutti”.
Coordinata dal Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Prevenzione Epidemiologica e Medicina Preventiva (U.O.C. SPEM) dell’Asp Messina, Salvatore Sidoti, la campagna prevede la somministrazione gratuita e attiva del vaccino a una serie di categorie prioritarie, tra cui over 60, persone con patologie croniche e personale sanitario.
Oltre alla vaccinazione antinfluenzale, sarà possibile sottoporsi anche alla vaccinazione anti-Covid-19, fortemente raccomandata dal Ministero della Salute. Attenzione particolare sarà data anche alle donne in gravidanza, a cui verrà offerta la protezione contro diverse malattie, tra cui il virus respiratorio sinciziale, responsabile di gravi infezioni nei neonati.
Le vaccinazioni saranno disponibili presso gli ambulatori medici, farmacie convenzionate e, in caso di necessità, a domicilio per i pazienti non deambulanti.