POLITICA

Composto: “Taormina avvia la destagionalizzazione: un impegno per vivere 12 mesi l’anno”

Il presidente del Consiglio comunale: "I primi passi l'uscita dal dissesto e l'investimento per il Natale
Condividi su:

TAORMINA (riprese Matteo Arrigo) – “La destagionalizzazione non è solo una parola d’ordine per l’Amministrazione di Cateno De Luca, ma una promessa che si sta trasformando in realtà”. Il presidente del Consiglio comunale, Pinuccio Composto, sottolinea come questo obiettivo sia centrale nel programma di rilancio della città, ormai uscita dal dissesto economico. “Abbiamo accelerato l’uscita dal dissesto – spiega Composto – il Comune di Taormina è stato tra i più virtuosi: la media per uscire è di 7 anni, noi lo abbiamo fatto in tre grazie al meccanismo del Salva Taormina”.

“Siamo all’inizio di una nuova fase”

Con l’uscita dal dissesto, la città può finalmente iniziare una nuova fase di programmazione, che parte già da questo Natale. “Il Sindaco De Luca – ha aggiunto il presidente -ha stanziato mezzo milione di euro per le festività natalizie, con eventi che partiranno già da novembre. È la prima fase di un percorso che punta a rendere Taormina viva tutto l’anno”.

L’amministrazione ha lavorato anche sulla qualità dell’offerta estiva, “riducendo i concerti di basso profilo – spiega Composto – per privilegiare eventi di qualità e migliorando l’organizzazione complessiva della città. Quest’estate Taormina è stata più pulita, e anche le opposizioni lo hanno riconosciuto. Ora l’obiettivo è allungare la stagione turistica nei mesi meno attivi come novembre, dicembre, febbraio e marzo”.

Nei prossimi giorni, l’assessore al turismo Sferra terrà una conferenza stampa, dove saranno annunciati eventi mirati a intercettare sia turisti stranieri che locali. Saranno previsti incentivi, come la riduzione dei prezzi sui parcheggi, per attrarre una fascia di turismo medio e medio-alto, in un piano che mira a far vivere la città 12 mesi all’anno.