SiciliaSpettacoli
società

Messina, al Policlinico un aiuto per le coppie in attesa: psicologi e ginecologi insieme per i futuri genitori

La ricerca è coordinata dalla professoressa Maria Rita Infurna
Condividi su:

MESSINA – Capire e affrontare possibili difficoltà emotive e relazionali prima della nascita di un figlio: è questa la missione del nuovo progetto di supporto psicologico attivato a Messina, che unisce le forze dell’Unità operativa complessa (Uoc) di Psichiatria e di Ginecologia e Ostetricia dell’Azienda ospedaliera universitaria (Aou) G. Martino e dell’Ospedale Papardo. Il programma si rivolge alle coppie in dolce attesa per intercettare in tempo fattori di stress e fornire un sostegno personalizzato nel delicato periodo della gravidanza.

La ricerca, coordinata dall’Università di Palermo e con la partecipazione delle Università di Messina, Bari e Salento, si focalizza su aspetti cruciali per la salute mentale e il benessere delle coppie, come il supporto sociale e le condizioni economiche, per intervenire su fragilità che potrebbero emergere.

Il team, guidato a Messina dalle professoresse Carmela Mento e Maria Rosaria Anna Muscatello, raccoglierà dati tramite questionari e interviste per offrire alle coppie uno spazio di ascolto e confronto. È previsto anche l’uso della telemedicina, per facilitare uno screening psicologico precoce e mirato, aiutando i futuri genitori a iniziare il loro nuovo cammino con maggiore serenità e consapevolezza.