SiciliaSpettacoli
EVENTI

“Ora, Lege et Labora”: un viaggio tra storia, cultura e buon vino

L'iniziativa promossa dal Fai di Messina. Sabato 30 novembre, una visita guidata alla Biblioteca Provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina
Condividi su:

MESSINA – Un’occasione imperdibile per immergersi nel fascino senza tempo di un patrimonio librario straordinario: la Biblioteca Provinciale dei frati minori cappuccini apre le sue porte sabato 30 novembre alle ore 18:00 per “Ora, Lege et Labora”, un evento che unisce cultura, storia e convivialità.

Un tesoro di manoscritti e incunaboli

Fondata nel 1963, la biblioteca rappresenta la continuazione di un’importante tradizione libraria che affonda le radici nel XVII secolo. Oggi conserva un patrimonio di ben 71.500 volumi, di cui il fondo antico è il fiore all’occhiello: manoscritti, incunaboli, stampe e pergamene risalenti ai secoli XVI-XIX. Ogni angolo della biblioteca racconta la storia del sapere e della spiritualità dei frati cappuccini, offrendo uno sguardo unico sulla ricchezza culturale di un’epoca.

Un’esperienza multisensoriale

La visita sarà resa ancora più speciale dalla possibilità di sorseggiare un buon bicchiere di vino, per accompagnare i partecipanti in un viaggio tra le pagine della storia, immersi in un’atmosfera suggestiva.

Informazioni pratiche

  • Appuntamento: sabato 30 novembre alle ore 18:00.
  • Luogo di accesso: via delle Mura, percorrendo la stradina laterale sulla sinistra della facciata della Chiesa.

Modalità di partecipazione

L’evento è su prenotazione. Per assicurarsi un posto, è possibile registrarsi al seguente link: Prenotazioni FAI.