A torto o a ragione
POLITICA

Sud Chiama Nord guarda al 2027: una nuova fase politica oltre Cateno De Luca: l’8 febbraio la Costituente

Resta un'incognita il ruolo di colui che finora è stato il leader del movimento, assente alla conferenza stampa di presentazione dell'Assemblea
Condividi su:

Sud Chiama Nord si prepara a una svolta politica con l’assemblea costituente dell’8 febbraio, intitolata “La Sicilia che vorrei”. L’evento, che si terrà a Palazzo dei Normanni, rappresenta il punto di partenza per un percorso che punta ad aprire il dialogo con tutte le forze politiche, di maggioranza e opposizione, in vista delle elezioni del 2027. Tuttavia, resta un’incognita il ruolo di Cateno De Luca, assente alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.

Due sono i pilastri su cui si basa questa nuova fase: il superamento dell’isolamento politico e l’introduzione della “militanza a punti”. Il primo passo sarà proprio l’assemblea dell’8 febbraio, che servirà a raccogliere le istanze provenienti da tutto lo spettro politico, dal centrodestra al centrosinistra.

“Siamo pronti a confrontarci con tutte le forze presenti all’Ars”, afferma il coordinatore regionale Danilo Lo Giudice. “Fino ad ora Sud Chiama Nord è stato percepito come un partito di amministratori locali, ma vogliamo ora affermarci su uno scenario politico più ampio”.

Il futuro di De Luca all’interno del movimento sarà chiarito proprio nel corso dell’assemblea costituente. “Sud Chiama Nord deve evolversi oltre la figura di Cateno De Luca. Questo appuntamento sarà il punto di partenza per un nuovo corso politico”, aggiunge Lo Giudice. “Nell’attuale legislatura restiamo una forza di opposizione, ma il nostro obiettivo è costruire una prospettiva politica per il futuro”.

Cateno De Luca manterrà un ruolo all’interno del movimento, ma con una posizione differente rispetto al passato. “Sarà comunque presente l’8 febbraio, ma con un approccio diverso”, conclude Lo Giudice, lasciando aperti interrogativi sul suo effettivo coinvolgimento nella nuova fase politica di Sud Chiama Nord.