TAORMINA – Taormina ha celebrato San Valentino con un’atmosfera da sogno, tra matrimoni, installazioni luminose e un programma di eventi pensato per rendere ancora più speciale la giornata dedicata all’amore. L’iniziativa “Fate l’amore a Taormina”, voluta dall’amministrazione comunale, ha trasformato la città in un palcoscenico romantico, con spettacoli musicali e decorazioni che hanno fatto da sfondo a foto, passeggiate e momenti indimenticabili.
A rendere ancora più suggestivo il 14 febbraio è stato il matrimonio di una giovane coppia polacca, che ha scelto proprio Taormina per dirsi “sì” nel giorno degli innamorati. Dopo la cerimonia, gli sposi si sono recati in piazza IX Aprile, dove hanno danzato sulle melodie di brani tipici siciliani, regalando ai presenti un momento di grande emozione. “Bellissimo! Il clima, l’atmosfera… ci siamo innamorati qui la prima volta che siamo venuti e per questo abbiamo scelto Taormina per il nostro matrimonio”, ha raccontato lo sposo in inglese, emozionato per il grande giorno.
L’iniziativa del Comune ha attirato anche molti turisti italiani e stranieri. Tra loro, una coppia romana di origini siciliane che ha elogiato la città: “Tornare qui è sempre un piacere, e il tempo ci ha assistito, perché in Sicilia il sole non manca mai”, racconta il marito. “Taormina vive tutto l’anno – aggiunge la moglie – e questa atmosfera romantica la rende ancora più magica. Bellissima anche l’idea di lasciare le firme con i cuoricini, un bel ricordo della giornata dell’amore”.
Passeggiando tra le vie del centro, tanti visitatori hanno lasciato un messaggio d’amore su un grande cartellone allestito per l’occasione. “Un’iniziativa splendida – commenta una giovane coppia –, eventi come questi valorizzano Taormina anche fuori stagione e attirano turisti non solo oggi, ma per tutto il fine settimana”.
L’evento “Fate l’amore a Taormina”, promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Cateno De Luca, proseguirà fino al 16 febbraio con un fitto programma di appuntamenti. Oltre alle installazioni luminose e alla grande scritta “LOVE” in piazza IX Aprile, il calendario prevede esibizioni musicali e artistiche: dalla performance del sassofonista Mr. Fabris ai concerti all’alba, fino al “Taormina Latin Party”, che con ritmi caraibici e musica anni ‘70-‘80 concluderà il weekend dedicato agli innamorati.
Anche i turisti stranieri hanno apprezzato l’atmosfera, come una coppia bulgara in vacanza: “Celebriamo San Valentino, ma non sapevamo di questa iniziativa… Taormina è meravigliosa!”.
Con eventi come questo, la Perla dello Jonio punta sulla destagionalizzazione, offrendo nuovi motivi per visitarla anche nei mesi meno affollati. L’obiettivo è quello di rendere Taormina viva tutto l’anno, facendo leva sul suo fascino senza tempo e sulle sue ineguagliabili atmosfere romantiche.