SiciliaSpettacoli
LAVORI PUBBLICI

Taormina, l’asilo nido non si farà più in via Leonardo da Vinci: spostato a Trappitello

Troppi costi per la messa in sicurezza del sito originario: il progetto viene trasferito in un’area più adatta

TAORMINA – Il nuovo asilo nido comunale, inizialmente previsto in via Leonardo da Vinci, sarà realizzato a Trappitello. La decisione è stata presa dalla giunta municipale con la delibera n. 60 del 13 marzo 2025, dopo che l’area originaria è stata ritenuta troppo costosa da adeguare. Il progetto, finanziato con fondi Pnrr per un valore di 1,6 milioni di euro, avrebbe richiesto interventi di consolidamento molto onerosi per rendere il terreno adatto alla costruzione. L’incremento dei costi, stimato in oltre 700mila euro, ha spinto l’amministrazione a individuare un’altra soluzione.

Dopo un confronto con la Prefettura di Messina, che segue l’andamento dei progetti Pnrr, è stata individuata una nuova area nella frazione di Trappitello, di circa 6.000 metri quadrati. La disponibilità del terreno, di proprietà privata, è emersa a seguito di un avviso pubblico del Comune. L’Amministrazione comunale, ha sottolineato che la delocalizzazione consentirà di evitare sprechi di risorse e di rispettare le tempistiche imposte dal Pnrr. Il nuovo sito sarà acquisito al patrimonio comunale, e il progetto sarà adeguato senza ritardi.

L’intervento, già affidato alla ditta M&B SRL, proseguirà dunque con una variante progettuale. L’atto approvato dalla giunta è immediatamente esecutivo, e gli uffici tecnici procederanno con i passaggi necessari per avviare i lavori nella nuova sede.